Mercoledì, 30 Gennaio 2013 22:22

Liberiamo una ricetta: come preparare in casa il menu per una festa per bambini!

Scritto da

Cogliamo l'occasione di questo bellissimo evento per darvi qualche idea per preparare in casa tante cose buone per la festa dei propri bambini!

Ogni anno arriva la festa dei propri piccoli e si deve decidere dove e come organizzarlo.
Ecco qualche consiglio su cosa e come preparare un allestimento speciale e un menù adatto alle feste di compleanno!

Prima di tutto pensiamo alle cose da mangiare. Vi proponiamo di seguito alcuni mini ricette per preparare ciò che di solito piace a bambini e grandi! Un panettone gastronomico (a molti noto come pan brioche), pizzette, budini al cioccolato e  cupcakes.

Per l’allestimento vi suggeriamo di realizzare sempre qualcosa di unico e speciale.

 

Scegliere un colore e un tema della festa.
Come vedete nella foto abbiamo utilizzato un Baby Party Kit di Baby Planner Italia per un “Princess Party”, con banner, topper buffet, adesivi e festoni tutto personalizzato con colori, immagini, nome e anni della festeggiata!
Colori, grafica e tema tutto assolutamente curato nei minimi dettagli!

Iniziamo con le ricette!

PANETTONE GASTRONOMICO (o PAN BRIOCHE)
Per preparare un panettone gustoso e ricco di strati, si parte dall’impasto.
Bisogna impastare la farina, il sale, l'olio, i tuorli, il lievito sciolto nell'acqua tiepida e lo zucchero, in modo che diventi una massa abbastanza morbida. Una volta completato, si versa l’impasto in uno stampo, di 20 cm di diametro e 12 cm di altezza. Aspettiamo che lieviti per 1 ora e 40 minuti. Dopo mettiamo il tutto in forno ben caldo per 20-25 minuti a 200°C (programma statico).
Completata la cottura, tagliamo il panettone a strati dello stesso spessore e pensiamo alla farcitura: tonno e pomodori, rucola e bresaola, prosciutto e formaggio, salmone e burro, carciofini e formaggio….i base ai propri gusti!
Per riuscire a tagliare il panettone gastronomico è necessario che si sia raffreddato perfettamente e,  si procede facendo  5 tagli in orizzontale e 2 a croce in verticale, poi partendo dal basso, si condisce il primo taglio, il secondo si lascia vuoto, si condisce il terzo, il quarto si lascia vuoto e si condisce il quinto. Questo perché ognuno prenderà il suo "sandwich" formato da due strati di panettone con  in mezzo la farcitura.

Ingredienti:
500 gr farina 00
1 cubetto lievito di birra
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
25 gr olio di oliva
220 gr di acqua
1 1/2 cucchiaio di zucchero
Farcitura a piacere!

BUDINO AL CIOCCOLATO  (x 4 persone)
Per i buonissimi Budini, se non volete ricorrere a quelli già pronti in commercio, ecco una ricetta per voi!
Uniamo tutti gli ingredienti secchi: si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria, si unisce a zucchero e farina poi, poco alla volta, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, si aggiunge il latte.
Si mette tutto sul fuoco e si porta a leggera ebollizione.
Completata la cottura, si riempiono gli stampi o dei bicchierini di plastica trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore

Ingredienti:
1/2 litro di latte
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di zucchero
80 gr. di farina


CUPCAKES (x 12 pirottini)
Per preparare buonissimi cupcakes, che poi decoreremo con glassa o per le più brave anche con pasta di zucchero, ecco la nostra ricetta.
Montiamo bene burro e zucchero; aggiungiamo il lievito alla farina setacciata, un uovo alla volta ed 1 cucchiaio di farina alla crema di burro e zucchero.
Aggiungiamo un pò di latte e tutta la farina restante, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto...se il composto risulta ancora un pò secco, aggiungiamo un pò di latte.
Aggiungiamo l'aroma di vaniglia, mescoliamo e versiamo il composto nei pirottini.
Dopo inforniamo per 20 minuti a 180°C
Una volta cotti provvediamo alla decorazione del top con glassa oppure pasta di zucchero modellata!

Ingredienti:
180 gr. burro salato ammorbidito
180 gr. zucchero semolato fine
180 gr. farina
3 uova
1/2 cucchiaino di lievito x dolci
60 gr. latte
aroma vaniglia
per la glassa: 1 albume montato a neve + 220 gr. di zucchero a velo + un pò di succo di limone  - decorazioni di zucchero a piacere

PIZZETTE (30/35 pizzette con uno spessore di 1 cm.)
In un contenitore setacciamo la farina e lo zucchero, aggiungiamo poco per volta i liquidi, poi l'olio, iniziando ad impastare. Per ultimo aggiungiamo il sale.
Compattiamo la pasta facendo una palla e la lasciamo far lievitare un'ora e mezza.
Una volta lievitata, riprendiamo la pasta e la stendiamo con il mattarello ad uno spessore di mezzo cm. e tagliamo i tondini con un coppa pasta. Li appoggiamo su carta da forno, pennelliamo con il pomodoro o in alternativa una farcitura preferita, spolveriamo con il sale, filo d'olio e origano. Lasciamo lievitare ancora per un'ora abbondante e poi inforniamo a 220°C per 15-20 min.
Ingredienti
250 gr. farina 00
250 gr. farina manitoba
60 gr. olio extravergine di oliva
35 gr. zucchero
20 gr. sale
25 gr. lievito
220 gr. di acqua
sughetto: pomodoro fresco con aggiunta di origano (a piacere), sale e olio
farcitura a piacere: prosciutto, olive, wurstel, mozzarella o scamorza tritata

"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

#liberericette

Grazie!

Francesca e Paola di Baby Planner Italia

Letto 4416 volte Ultima modifica il Giovedì, 31 Gennaio 2013 11:30