Mercoledì, 03 Agosto 2011 00:03

Un ricordo speciale...

Scritto da

Come fare per avere un ricordo unico delle nostre vacanze estive? Creare un Diario di bordo, in cui riportare momenti, oggetti e particolari vissuti durante le ferie estive. Basta poco tempo e denaro….

Si può utilizzare un block-notes, un quaderno o un album, dei colori a cera, matite o pennarelli secondo le preferenze o della facilità d’utilizzo. Periodicamente, anche non ogni giorno visto che deve essere un piacere, si può scrivere o disegnare un ricordo della giornata. Attaccando all’occorrenza anche piccoli oggetti come sabbia, foglie, conchiglie, ecc…

Può essere un’idea molto carina per permettere ai bambini di rappresentare in modo artistico le sensazioni che stanno vivendo e per creare un ricordo di quest’estate. Magari tra molti anni lo andrete a sfogliare, per rivedere insieme come disegnavano e a cosa pensavano. Tra l’altro questo è anche un modo per tenerli concentrati e tranquilli a casa almeno un’oretta al giorno, dopo aver terminato bagni, passeggiate e attività all’aperto!
Se i bambini sono molto piccoli, si può giocare con loro permettendogli di colorare con le mani (esistono dei colori specifici per la loro età), oppure incollando oggetti di varia consistenza per farglieli toccare.
Io personalmente ne sto realizzando uno con le mie bambine. Ho trovato un quaderno grande a quadretti e ogni tanto fanno un disegno, magari prima di cena o nel pomeriggio. Lo rivedremo insieme alla fine dell’estate e commenteremo cosa abbiamo fatto!

Anche per chi è in gravidanza il Diario delle vacanze, può essere un modo per raccontare la sensazione di questo momento e per trascorrere del tempo, dato che in questi giorni molte preferiranno restare a riposo e al fresco in casa, più che andare in giro nel caldo torrido!

In ogni caso…buon diario a tutti!

Letto 10280 volte Ultima modifica il Mercoledì, 03 Agosto 2011 16:39